mercoledì 22 luglio 2009

JUAN JOSE HERNANDEZ

Juan Jose Hernandez nasce a Camaguey (Cuba) , bassita, cantante e compositore, anche se ancora poco conosciuto è un artista di alto livello. Nel 1996 entra nell'orchestra di Adalberto Alvarez , nel 1999 si trasferisce a Rio Piedras in Porto Rico e continua la sua carriera di musicista facendo parte delle orchestre di Ismael Miranda, Humberto Ramirez e Willie Rosario.di Tra le sue composizioni più famose "Conteo regresivo" per Gilberto Santa Rosa , "Harroz con abichuela" per Il Gran Combo di Puerto Rico e "Ella menea" per gli NG2. Ha composto inoltre per Ismael Miranda, , Andy Montañez, Elvis Crespo, Edgar Daniel, La Mulenze e Puerto Rican Power . Il suo primo lavoro "San Juan - Habana" ha il significato di un ponte tra Porto Rico e Cuba, particolare significativo le due bandiere nelle maracas in copertina impugnate da Juan. Un ottimo lavoro con strumentisti d'eccezione e con la partecipazione di Ismael Miranda in "San Juan - Habana e Pupy Santiago in "Yo Quiero Que Tu". Non saprei quale consigliare... son tutte belle.



domenica 19 luglio 2009

MICHEL EL BUENON


Nato il 7 settembre in Baraona, nella regione meridionale della Repubblica Dominicana, Michel Batista "El Buenon" inizia a cantare all'età di sei anni nel coro della chiesa . A dodici anni vince il suo primo concorso di canto patrocinato da una radio locale. La sua grande occasione arriva con Jhonny Ventura, che lo integra nella sua orchestra merenguera.
Questa fase della sua carriera dura per quattro anni fino a quando forma un suo gruppo cambiando genere debuttando come solista salsero.
Svolta decisiva che lo porta ad incidere il primo disco "Amigo de que" nel 1996 che riscuote un discreto successo. Nel 2001 esce "De ahi nadie como el" e nel 2002 "100% Sabroso". Il successo arriva tra il 2008 e il 2009 con due cd "Extranandote" e "Todo Terreno" da cui la versione finale in un unico cd "Y yo que me lo creo" che contiene parte dei brani dei due cd, In quest'ultimo segnalo "A la primera persona", "Y yo que me lo creo" e "Extranandote (ft. Rubby Perez)". Peccato che nel cd finale non ci sia "Yo no me doy por vencido" la sua voce molto particolare la rende bellissima.